L’EUPHORBIA INGENS… L’ALBERO CANDELABRO
Maggio 31, 2021Le Piante Aromatiche sono specie vegetali molto semplici da coltivare, utilizzate nella vita di tutti i giorni: vengono usate in cucina, per insaporire i piatti, in medicina e nella cosmesi, per le loro proprietà terapeutiche.
Quello che forse in molti non sanno è che alcune varietà sono anche ottime piante antizanzare, infatti se coltivate vicino a porte e finestre tengono lontani i fastidiosi insetti che in estate sembrano non volerci dare tregua. Sono piante dotate di potere repellente, in grado di rendere più belli e profumati i nostri davanzali, balconi e giardini, ma allo stesso tempo contribuiscono a tenere alla larga gli insetti sgraditi.
CEDRINA
Chiamata anche Limoncina, è una pianta arbustiva con foglie che emanano un gradevole profumo di limone. E’ ideale per insaporire piatti di pesce, pollo e verdure, per macedonie e dissetanti bevande estive, viene usata anche per tener lontane le zanzare, che non amano il suo odore acidulo.
TIMO AL LIMONE
Questa pianta aromatica si adatta ad un terreno asciutto, roccioso, poco profondo e necessita di un luogo soleggiato. L’odore è utile a tenere lontane le zanzare e per rilasciare i suoi principi repellenti al meglio, potrete strofinarne le foglie in modo da sprigionare l’odore.
BASILICO
D’estate nelle nostre case non deve mai mancare una pianta di basilico, utile per le nostre ricette ma anche a sprigionare un odore sgradevole per gli insetti. Si può coltivare nell’orto, in giardino, posizionare sui davanzali o balconi per evitare che zanzare, mosche, ed altri fastidiosi insetti entrino in casa. Puo’ essere usato anche come lenitivo dopo puntura.
LAVANDA
Si utilizza da secoli per donare un profumo piacevole alla casa e ai cassetti. Tanto quanto le persone amano l’odore di lavanda, le zanzare, le mosche e gli altri insetti indesiderati lo odiano. Si può dunque tenere la pianta in aree soleggiate del giardino o del terrazzo o ancora davanti all’entrata di casa. All’interno negli ambienti, invece, si possono posizionare dei sacchetti pieni di lavanda essiccata.
MENTA
Ha un profumo e un sapore decisamente forte, a noi generalmente gradito, ma che al contrario gli insetti non sopportano. Questa pianta è in grado di proteggere la casa dagli insetti e dai ragni. Inoltre le sue foglie sono ottime per preparare gustose bevande e tisane, perfette per rinfrescarsi durante la stagione estiva.
INCENSO
È una pianta aromatica molto decorativa, dal portamento ricadente e dal forte profumo d’incenso. In cucina non viene utilizzata, ma è ottima come repellente naturale contro insetti e zanzare.